Assistenza WhatsApp Assistenza Clienti
WhatsApp +39.3245310711
AGGIORNAMENTO COVID19. TUTTE LE NOSTRE CAMICIE ADESSO SONO SANIFICATE MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Guida ai tessuti

Per gli amanti del Fai-Da-Te abbiamo elaborato alcune indicazioni utili per orientarsi nella scelta del miglior tessuto per la vostra camicia.

In generale si considerano tre elementi fondamentali:

Relativamente alla Tipo Tessuto, le stoffe in cotone più presenti sul mercato sono riconoscibili visivamente.

Tessuto Fil a fil

Tessuto per camicia fil a fil

Fil a fil deriva dal franchese e significa letteralmente filo a filo. Tessuto leggero, in genere di cotone, con l'ordito formato alternativamente da un filo bianco e uno colorato. L'effetto ottico è quello di un microscopico millerighe verticale oppure di una quadrettatura.
La camicia con tessuto fil a fil è molto versatile al punto che può essere abbinata tanto ai jeans che al completo formale e quindi può essere utilizzata sia per il tempo libero che per l'ufficio.
E' un tessuto valido però ogni stagione dell'anno e la sua lavorazione ??filo a filo permette di ottenere numerose varianti di colore.

Caratteristiche:
-Armatura a tela.
-Peso da 160 a 180 gr.
-Adatto a tutte le stagioni

Tessuto Oxford

Tessuto per camicia oxford

Il nome deriva dalla città  universitaria di Oxford in Inghilterra. La sua particolarità  è quella di avere i fili d'ordito colorati e i fili di Tipo Tessuto bianchi, elemento che accentua l'effetto d'intreccio a cestino formando una piccola quadrettatura.
Questa lavorazione rende la camicia Oxford molto versatile,è tanto che può essere abbinata sia ai jeans che al completo formale, e quindi può essere utilizzata sia per il tempo libero che per l'ufficio.
Ci sono tre tipi di Oxford, fine, medio e pesante, che differiscono per la grana della trama e per il peso del tessuto.
Il tessuto Oxford è principalmente indicato per camicie invernali e di mezza stagione anche se è comunque possibile trovare tessuti Oxford adatti all' estate, è molto usato nelle camicie di tipo button down.

Caratteristiche:
-Armatura a tela.
-Peso da 160 a 220 gr.
-Adatto all'inverno e alla mezza stagione.

Tessuto Popeline

Tessuto per camicia popeline

Il nome POPELINE deriva da papalina, perchè la produzione di questo tessuto iniziò ad Avignone, sede del papato nel XIV secolo.
E' un tessuto molto compatto, finissimo e sottile caratterizzato dall'ordito più fine della Tipo Tessuto.
Viene fabbricato con diversi filati ed è largamente impiegato in camiceria. Il tessuto è piuttosto resistente all'usura e viene spesso utilizzato per le camicie formali. Il POPELINE è un tessuto principalmente adatto a camicie invernali e di mezza stagione, anche se è comunque possibile trovare dei tessuti POPELINE adatti all'estate.

Caratteristiche:
-Armatura a tela con i fili di ordito in numero doppio rispetto a quelli di Tipo Tessuto, generando righe precise e nitide.
-Peso da 160 a 180 gr.
-Adatto a tutte stagioni.

Tessuto Spinato/Twill

Tessuto per camicia Twill a spina di pesce

Il nome spinato deriva dal tipico effetto a spina di pesce. I tessuti a base batavia o levantina si contraddistinguono per la rigatura diagonale che, oltre a ricordare la spina del pesce, conferiscono morbidezza e comfort alla camicia. 
La superficie movimentata di questo tessuto assai versatile, lo rende adatto ad un utilizzo sia formale che casual.

Caratteristiche:
-Armatura a saia invertendo ad intervalli la direzione delle diagonali in modo da imitare le lische dei pesci.
-Peso da 160 a 180 gr.
-Adatto all'inverno e alla mezza stagione.

Tessuto Twill

Tessuto per camicia Twill

Il nome Twill è di origine inglese e significa ritorto, in genere è riferito a due fili. 
E' un tessuto caratterizzato per l'armatura a saia o levantina, ovvero che si contraddistingue per una rigatura diagonale simile alla spina di pesce, che gli conferisce una certa morbidezza. 
Il twill è adatto a tutte le stagioni, mantiene bene la piega e risalta per i suoi interessanti riflessi.

Caratteristiche:
-Armatura a saia con righe diagonali in rilievo orientate a 45 gradi.
-Peso da 160 a 220 gr.
-Adatto all'inverno e alla mezza stagione.

Tessuto Zephir

Tessuto per camicia Zephir

Il nome Zephir deriva dal vento zefiro, considerato leggero, simile alla brezza e messaggero della primavera. Il tessuto Zephir evoca quindi immediatamente un senso di freschezza.
L'armatura a tela con più fili di ordito rispetto alla Tipo Tessuto e disposti in modo poco compatto, rende questo prezioso tessuto particolarmente adatto alla stagione estiva ed è ideale per essere utilizzato nel disegno a quadri.

Caratteristiche:
-Armatura a tela, con più fili di ordito rispetto alla Tipo Tessuto
-Peso da 160 a 180 gr.
-Adatto all'estate e alla mezza stagione.

Tessuto di Lino

Tessuto per camicia Lino

Fresco, leggero e naturale. Composto per il 70% di cellulosa, il lino non provoca allergie, assorbe l'umidità e lascia traspirare la pelle: pertanto è particolarmente indicato per confezionare camicie estive.
Molto resistente, soprattutto se bagnato, può essere lavato moltissime volte senza alterarsi, anzi diventa sempre più morbido, cosa importantissima per i capi di abbigliamento di uso quotidiano che richiedono lavaggi frequenti.
Ha bassissima elasticità, pertanto i tessuti in lino non si deformano.
Il lino è la fibra vegetale più antica al mondo, la sua coltura risale a circa 8000 anni fa.
In Europa il lino, ebbe il suo periodo di splendore tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento e fino a pochi decenni fa era usanza per le giovani donne, avere indumenti di lino da portare in dote nel proprio corredo.

Caratteristiche:
-Adatto all'estate.

Tessuto Pin point

Tessuto per camicia Pin Point

Dall'inglese pin, capocchia di spillo, per l'effetto che il tessuto ha nella superficie, caratterizzata da puntini in leggero rilievo.
Variante molto simile all'Oxford, ma più adatto per camicie informali.

Caratteristiche:
-Adatto all'inverno e alla mezza stagione.

OEKO-TEX®

Tessuto per camicia certificato OEKO TEX

Tutti i tessuti ERMES presenti a catalogo hanno la Certificazione Oeko-Tex®.
Oeko-Tex® è un'associazione internazionale nata nel 1992 della quale fanno parte molti istituti indipendenti di prova del tessuto, garantendo l'assenza di rischi per la salute in conformità a quanto previsto dall'Oeko-Tex® Standard 100.
Per le aziende del settore tessile e dell'abbigliamento, il catalogo dei criteri Oeko-Tex® offre uno standard di valutazione scientificamente provato per garantire la sicurezza umano-ecologica dei prodotti tessili, e che tiene conto della natura globalizzata ed estremamente frammentaria della catena tessile.
L'etichetta Oeko-Tex® indica che i capi di abbigliamento hanno come valore aggiunto la garanzia di essere stati analizzati per valutarne l'innocuità per la salute umana.
Il motto dell'associazione Oeko-Tex® è "Fiducia nel tessile", una promessa di responsabilità a livello internazionale che va dall'accertamento delle materie prime, fino al controllo dei prodotti finiti venduti nei negozi.

Sito: Sito: https://www.oeko-tex.com/it/manufacturers/manufacturers.xhtml

Potrebbe anche interessarti:

Covid-19. Tutte le nostre camicie sono sanificate
COVID-19 CAMICIE SANIFICATE

Come creare una camicia da zero
CREARE UNA CAMICIA DA ZERO
Come prendere le misure da corpo per realizzare una camicia COME PRENDERE LE MISURE DA CORPO
Come prendere le misure da una camicia
COME PRENDERE LE MISURE DA UNA CAMICIA
Guida alle taglie standard delle nostre camicie
GUIDA ALLE TAGLIE STANDARD
La cura delle camicie
CURA DELLE NOSTRE CAMICIE
Pagamenti accettati: Mastercard, PayPal, Visa, American Express, Bonifico Bancario, Diners Club, PostePay, Visa Eletron.